Specie esotiche invasive: stato delle conoscenze e interventi di gestione. Convegno a Bologna

Il convegno dal titolo “Specie esotiche invasive: stato delle conoscenze e interventi di gestione” si terrà a Bologna il prossimo 6 dicembre presso l’Aula Magna, piano terra, in via Aldo Moro 30, dalle ore 9.00 alle 17.00. Sarà possibile seguire il convegno anche via streaming.

L’evento è rivolto alla comunità scientifica, ai tecnici degli enti locali e delle aree protette, agli studenti universitari.

Gli interventi introduttivi saranno a cura del Settore regionale competente, di ISPRA per il ruolo nella lotta alle specie invasive e di Regione Lombardia che, come lead partner del Life NatConnect 2030, illustrerà il contributo del progetto nell’area del bacino padano.

Verrà successivamente presentato il lavoro svolto fin ora per la gestione delle varie categorie di specie esotiche invasive nel territorio regionale, tra cui fauna ittica e fauna omeoterma, con un focus sui delicati aspetti gestionali e comunicativi, oltre al progetto ZEROIAS che ha coinvolto l’Università di Parma per le specie vegetali e l’Università di Modena e Reggio-Emilia per le testuggini palustri.

Seguiranno nel pomeriggio una serie di interventi che raccontano esperienze concrete di contrasto alle IAS, con la partecipazione delle Regioni partner del Life NatConnect e di soggetti gestori di aree protette regionali, che hanno realizzato interventi finanziati con fondi Ministeriali o in sinergia con altri progetti Life.

PER REGISTRARSI ALL’EVENTO

Per informazioni:

Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo delle Zone Montane
Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna
tel. 051.527.6080/6094 fax 051.527.6957
e-mail: segrprn@regione.emilia-romagna.it
e-mail certificata: segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it