Alleanza Pubblica Amministrazione-Imprese per una nuova linea bus tra Sala Bolognese e Calderara di Reno

Autobus Trasporto Pubblico Locale ph Comune Bologna

Il 4 novembre partirà una nuova linea bus per collegare Osteria Nuova, nel comune di Sala Bolognese, a Calderara di Reno, anche a servizio di tre aziende del territorio: Bonfiglioli Group, S.I.BO e Ammeraal Beltech. L’esigenza del nuovo servizio è emersa dal lavoro sulla mobilità sostenibile svolto all’interno di clubPRO, uno spazio nuovo, informale, dove Città metropolitana, Comune di Bologna e le principali imprese del territorio possono confrontarsi in maniera strutturata e continuativa. Una vera alleanza operativa e di intenti tra Pubblica Amministrazione e imprese che, grazie a clubPRO, ha portato alla co-progettazione e al co-finanziamento di questa nuova linea.

Le tre aziende hanno aderito a una sperimentazione, partita nel 2022 e attuata su due aree, Bologna Area Nord Est e Calderara, per capire come rendere più efficiente e sostenibile la mobilità del proprio personale. La sperimentazione ha visto la creazione di un network strategico tra le imprese, la Città metropolitana, i Comuni di Bologna, Calderara, Sala Bolognese, con il coinvolgimento di SRM e TPER, per progettare il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale dell’area di Calderara. Le imprese hanno inoltre scelto un mobility manager di prossimità, nuova figura di intermediazione tra Pubblica amministrazione e imprese, incaricata di rappresentare e raccogliere le esigenze delle aziende di un distretto o ambito territoriale, mappare le aziende del suo cluster con i relativi bisogni, creare connessioni tra le aziende rispetto a sfide e temi comuni.

Il network ha condiviso informazioni ed elaborato proposte e richieste tra aziende e Istituzioni pubbliche. Sono poi stati aggregati i dati relativi al piano di spostamento casa-lavoro del personale attivo nelle tre aziende. L’agenzia Social Seed ha guidato il co–design di soluzioni di mobilità sostenibili tra le aziende.
Con i dati di spostamento casa-lavoro e le esigenze di trasporto delle imprese raccolti durante la sperimentazione, TPER ha progettato da zero una nuova linea di bus, la 503, che prevedesse almeno qualche fermata nei pressi dei siti produttivi delle aziende. La novità è che i costi di attivazione della linea saranno coperti, grazie a questa virtuosa collaborazione tra Pubblica amministrazione e privati consolidata nei mesi di lavoro di clubPRO, dai Comuni di Calderara, Sala Bolognese, e dalle tre aziende.

Il costo complessivo del nuovo servizio, che sarà attivo dal 4 novembre 2024 a dicembre 2026, è di oltre 320 mila euro. Il Comune di Calderara di Reno sostiene circa 159 mila euro, il Comune di Sala Bolognese circa 54 mila euro, Bonfiglioli Group circa 87 mila euro, Sibo circa 11 mila e Ammeraal Beltech circa 10 mila euro.

clubPRO è uno strumento di confronto nato per soddisfare la necessità di uno scambio continuativo e strutturato tra la Città metropolitana, il Comune di Bologna e le imprese eccellenti del territorio. Vuole essere la risposta a un’esigenza di crescita del territorio, mira a facilitare l’aggregazione e lo scambio e trovare sinergie su temi strategici.
Ad oggi le imprese aderenti sono 39: Alcenero, Alstom, Bonfiglioli Group, Camst, Cefla, Coesia, Conad, Coop Alleanza 3.0, Coop Ceramica Imola, Coprob, Crif, Cubbit, Curti, Datalogic, Ducati, Emilbanca, Faac, Gellify, Granarolo, Hera, Iconsulting, Ima, Lamborghini, Macron, Marchesini Group, Menarini Silicon Biosystems, Metalcastello, Nier, Philip Morris Italia, Piquadro, Poggipolini, Rekeep, Robopac, Sacmi, Tper, Unipol Gruppo, Viabizzuno, Ynap, Zanichelli.