Maltempo, allerta arancione con forti temporali in Emilia Romagna

Maltempo da pixabay

Diramata allerta idrogeologica arancione dall’ Arpa Emilia Romagna nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. In queste zone è in vigore anche l’allerta gialla per frane e piene dei corsi minori.

L’allerta gialla, invece, per temporali riguarda le restanti province della regione, quindi Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Queste allerte sono valide dalla mezzanotte del 18 agosto a quella del 19.
I temporali e rovesci di oggi porteranno anche una tregua dal caldo afoso con un sostanziale calo delle temperature. Dalle massime attorno ai 32/34 gradi nelle zone interne e 31/33 gradi lungo la costa si scenderà a una media tra i 24 e 30 gradi di domani. Le minime invece saranno stazionarie con valori compresi tra 22 e 24 gradi.
Il maltempo proseguirà anche lunedì con altri possibili acquazzoni. È previsto che i temporali questa volta saranno di maggiore intensità sulla Romagna e sulla costa. Scenderanno ancora le temperature: “in generale flessione con valori minimi attorno a 21 gradi e massimi compresi tra i 24/25 gradi della costa e 22/24 gradi delle pianure interne”, sono le previsioni di Arpae.
Si prevede il ritorno del caldo a partire da mercoledì, dopo che anche martedì 20 agosto sarà instabile con rovesci sparsi. Dal 21 agosto, invece, tornerà a risalire la colonnina di mercurio portandosi su valori di poco superiori ai 30 gradi nei valori massimi mentre le minime notturne si manterranno attorno a 22/23 gradi.