Juventus favorita per vincere la Coppa Italia? Equilibrio nell’altra semifinale

calcio Foto di NoName_13 da Pixabay

I redattori del portale specializzato https://www.betplays.info/ non hanno molti dubbi: la Juve è la squadra favorita per vincere la Coppa Italia. Una volta uscite di scena le due milanesi, il Napoli e la Roma, in ballo ci sono: Juve, Lazio, Atalanta e Fiorentina.

La Vecchia Signora infatti è una specialista della Coppa Italia avendone vinte ad oggi ben 14. Il trofeo è stato assegnato per la prima volta dalla FIGC nel 1922. L’edizione del debutto, che non riscosse particolare successo, rimase un caso isolato. La prima riorganizzazione del torneo avvenne nel 1935-36 con in mezzo un altro tentativo di ripresa, finito con la sospensione a tabellone in corso, nel 1926-27. Gli eventi della seconda guerra mondiale portarono poi ad un nuovo stop del torneo al termine dell’edizione 1942-43. La pausa durò 15 anni, prima che la competizione venisse riproposta nel 1958. Da allora, la principale coppa italiana per squadre viene disputata senza interruzioni.

La coccarda tricolore è il simbolo dell’avvenuta vittoria in Coppa Italia, da apporre sulle maglie della squadra detentrice per tutta la stagione successiva al trionfo, similmente con quanto avviene con lo scudetto. Questa simbologia venne ideata e usata per la prima volta nel 1958. L’attuale trofeo è stato realizzato nel 1959-60, dopo che nel corso dei decenni precedenti vennero messe in palio coppe di diverso disegno.

Il record di successi nella competizione spetta alla Juventus, con 14 trionfi di cui quattro consecutivi (dal 2015 al 2018), altro primato. Il Vado, vincitore nell’edizione inaugurale del 1922, e il Napoli, campione nella stagione 1961-62, sono invece le uniche due società ad aver conquistato la Coppa Italia senza militare in massima divisione. I liguri erano in Promozione (una vera impresa) e in Serie B i campani.

Tornando al presente, la Juve orfana delle Coppe Europee, si è concentrata su Serie A e Coppa Italia. Se in campionato la squadra da battere è l’Inter, nella coppa nazionale i bianconeri sono rimasti senza rivali ostici. La Juve di Allegri è nettamente superiore della Lazio di Sarri. La sfida tra Juve e Lazio sarà una sorta di finale anticipata.

Regna invece equilibrio nella sfida tra l’Atalanta di Gasperini e la Fiorentina di Italiano. Le semifinali saranno molto importanti. Infatti le vincitrici non solo disputeranno la finale di Coppa Italia ma accederanno di diritto alla Supercoppa italiana nella formula della final four. In palio quindi non ci sono solo i premi per l’accesso alla finalissima della Coppa Italia ma anche i petroldollari degli arabi visto che anche la prossima Supercoppa si terrà in terra araba.