Quando si usano le scale doppie la sicurezza deve essere posta al primo posto

Uno dei rischi più frequenti e sottovalutati è quello di caduta dall’alto nei lavori edili. Ne abbiamo parlato con gli esperti di ferramentapadova.it per analizzare i rischi connessi all’utilizzo non corretto di scale doppie e altre attrezzature che comunemente si utilizzano nell’edilizia ma vengono acquistate anche dai privati per il fai da te.

La caduta dall’alto può arrivare a provocare infortuni gravi e a volte mortali. La caduta dall’alto, secondo i dati statistici, rispetto al totale degli infortuni gravi, presenta una percentuale che oscilla dal 30 al 40%. La maggioranza di di incidenti con danno grave sono correlati all’impiego non corretto delle scale portatili. Le scale doppie a due salite si distinguono per la loro configurazione simmetrica. Infatti sono costituite da due rampe parallele ai lati della struttura, separate da un pianerottolo centrale.

Nel comparto delle costruzioni edili devono essere adottate strategie precise di prevenzione delle cadute dall’alto fornendo indicazioni sull’idoneo impiego delle scale.

Le scale doppie sono scale auto stabili, che quando sono pronta per l’uso, si sostengono da sé, appoggiando i due tronchi sul terreno, consentendo di salire, in base alla tipologia, da un lato oppure da entrambi.

Ci sono precise misure generali di sicurezza da mettere in atto prima dell’uso, nel posizionamento, durante e dopo l’utilizzo. La scala doppia deve essere collocata seguendo le indicazioni presenti nel manuale d’uso e di manutenzione. Le scale doppie vanno maneggiate con cautela per evitare il rischio di schiacciamento delle mani o degli arti; Inoltre i gradini o i pioli devono sempre mantenere l’orizzontalità. La scala va appoggiata su una superficie regolare, non scivolosa, stabile, fissa e non cedevole. Se possibile va vincolata al piano d’appoggio.

In presenza di scale munite di piedini regolabili in altezza, possono essere collocate su piani inclinati, e regolate in modo che il piolo o gradino sia sempre in orizzontale. Il primo gradino o piolo deve essere sempre ad una distanza massima di 315 mm dal piano di appoggio. Il piano di appoggio deve essere facilmente raggiungibile.

Se si posiziona la scala su impalcato bisogna valutare il rischio aggravato di caduta dall’alto, ed adottare le relative idonee misure di sicurezza. La scala deve sempre appoggiare sui propri tappi/piedini. È vietato l’appoggio sul gradino o sul piolo.

La scala deve essere posizionata valutando i rischi di collisione con veicoli, porte, pedoni, lontano da linee elettriche nude, da aperture nel vuoto, elementi metallici contundenti, fonti di calore e/o fumi. Inoltre se si è all’esterno vanno valutati fattori meteo come ad esempio la pioggia e bisogna delimitare l’area delle operazioni in modo che nessuno possa interferire o peggio ancora urtare contro la scala. Vanno controllati i meccanismi di chiusura/blocco della scala: devono essere in posizione corretta.