Confcooperative Emilia Romagna ricorda Papa Francesco: “Un faro di umanità e giustizia sociale”
Francesco Milza: “Continueremo a fare memoria del suo insegnamento e del suo Magistero sociale”
«Potremmo così dire che la cooperazione è un altro modo di declinare la prossimità che Gesù ha insegnato nel Vangelo. Farsi prossimo significa impedire che l’altro rimanga in ostaggio dell’inferno della solitudine».
Con queste parole di Papa Francesco, pronunciate il 16 marzo 2019 in Aula Paolo VI in occasione del centenario della Confederazione delle Cooperative Italiane, Francesco Milza – presidente di Confcooperative Emilia Romagna – ha voluto ricordare il Pontefice nel giorno della sua scomparsa.
«Papa Francesco ci ha costantemente indicato la strada del mutualismo, dell’inclusione, della solidarietà e della cura verso gli ultimi e i più fragili – ha dichiarato Milza –. Valori che costituiscono l’essenza dell’impresa cooperativa e che lui ha saputo interpretare e rilanciare con forza attraverso il suo Magistero sociale».
«Continueremo a fare memoria del suo insegnamento – ha aggiunto – che per noi rimane un riferimento imprescindibile, un faro acceso sul cammino di chi opera ogni giorno ispirandosi alla Dottrina sociale della Chiesa».
La comunità di Confcooperative Emilia Romagna si unisce al dolore della Chiesa e del mondo intero, stringendosi in preghiera per la scomparsa di Papa Francesco, guida spirituale e punto di riferimento morale per credenti e non credenti.
