Il Consiglio comunale ricorda Marco Biagi con un minuto di silenzio

Nel corso della seduta odierna del Question Time, il Consiglio comunale ha reso omaggio alla memoria di Marco Biagi osservando un minuto di silenzio. In apertura, la presidente Maria Caterina Manca ha tenuto un intervento per ricordare il giuslavorista, assassinato il 19 marzo 2002 a Bologna dalle Brigate Rosse.

“La città di Bologna e l’intera comunità hanno subito una grave perdita – ha dichiarato Manca – ed è doveroso, come Consiglio comunale, partecipare alla memoria collettiva e onorare la sua figura di studioso, giuslavorista e comparatista, che mise le sue competenze al servizio delle istituzioni, pagando con la vita questo impegno”.

La presidente ha sottolineato come il pensiero di Biagi, basato sul confronto e sul dialogo, resti ancora oggi un riferimento per chi studia il diritto del lavoro e le sfide della regolamentazione in questo ambito. “A ventitré anni dalla sua morte, il suo insegnamento ci impone di continuare a lavorare affinché le istituzioni restino luoghi di confronto e costruzione, respingendo ogni forma di violenza ed estremismo”.

Manca ha infine espresso vicinanza alla moglie Marina Orlandi Biagi, ai figli Francesco e Lorenzo e alla sorella Francesca, invitando l’assemblea a osservare un minuto di silenzio in sua memoria.