Festa degli alberi a Bologna: sabato 23 appuntamento per celebrare i 50 anni del parco Villa Ghigi
L’Arbor Day, nato negli Stati Uniti ormai 150 anni fa, si celebra in Italia il 21 novembre. La Festa degli Alberi è arrivata nel 1899 ed è stata riconosciuta anche da una recente legge nazionale dedicata allo sviluppo del verde urbano (Legge 10/2013). L’essenza della festa non è cambiata nel tempo e, allora come oggi, si esprime nella piantagione di alberi con il coinvolgimento di tutta la comunità, a partire dalle scuole: un gesto semplice che oggi tende ad assumere significati sempre più rilevanti alla luce delle grandi questioni ambientali e delle emergenze climatiche in atto.
Anche quest’anno sono tanti gli eventi organizzati in città in collaborazione con la Fondazione IU Rusconi Ghigi e dedicati a tutta la cittadinanza.
In tutti gli appuntamenti i protagonisti saranno gli alberi, con il loro valore culturale, la loro importantissima funzione ecologica in ambiente urbano, la loro cura e gestione, il contributo che le piante possono offrire nell’ambito delle mitigazioni ambientali.
Il programma
Mercoledì 20 novembre dalle 10 alle 12, Passeggiata ecologica proposta da Ausl Bologna in collaborazione con il Portierato di comunità del quartiere Porto-Saragozza: insieme a un operatore dell’Ausl, il gruppo esplorerà l’area con un’attenzione particolare a conoscere il verde sul territorio, raccogliendo rifiuti e affrontando temi ambientali ed ecologisti. Ritrovo in via dello Scalo 22/2.
Giovedì 21 novembre dalle 10 alle 12, La cura dei grandi alberi nel parco: una passeggiata dedicata ai grandi alberi del Parco Villa Ghigi, che rappresentano il patrimonio arboreo più prezioso di questo luogo oltre che i testimoni di tante sue vicende storiche. Meta finale sarà il giardino della villa, dove si concentrano diversi esemplari secolari tra cui il grande cedro dell’Himalaya compreso tra gli alberi monumentali d’Italia. Ritrovo al Giardino Norma Mascellani, via San Mamolo, 111.
Giovedì 21 novembre dalle 17 alle 19, al Laboratorio Educazione Ambientale LEA Scandellara (via Scandellara 50), Il racconto della grande Magnolia Grandiflora: raccontare gli alberi a partire dalla raccolta di elementi naturali del Parco Scandellara accompagnati da sottofondo sonoro a cura di Subcave e la Carovana e da letture con kamishibai a cura de Le Ali della Fantasia. Per bambini e bambine dai 4 anni accompagnati da una persona adulta. Info e prenotazioni: lea@fondazionevillaghigi.it
Sabato 23 novembre alle 10:30, 50 anni del parco Villa Ghigi: in occasione del cinquantesimo anno dalla nascita del Parco, aperto al pubblico nel 1974, una mattinata per celebrare questo importante traguardo con una passeggiata guidata nella natura autunnale del Parco per ripercorrerne la storia, a cui seguiranno la piantagione di un nuovo albero alla presenza del sindaco Matteo Lepore e un momento conviviale e musicale conclusivo. Ritrovo ai due principali ingressi del Parco: Giardino Norma Mascellani, via San Momolo 111, e presso il parcheggio lungo via di Gaibola (ingresso alto).
In occasione del 50esimo anno dalla nascita del parco, la Fondazione ha inoltre deciso di aprire anche una raccolta collettiva di foto, storie, pensieri, aneddoti e ricordi legati al parco, a questo link i dettagli per partecipare.
Sabato 30 novembre dalle 10 alle 12, A passeggio accompagnati da Maestro Albero: un sabato nel parco Villa Ghigi dedicato alla presentazione dell’albo illustrato Maestro Albero, di Rebecca Rossi e Manuela Simoncelli (Saremo Alberi Ed.), lavoro ispirato al progetto “Un albero per te” realizzato nel Parco Villa Ghigi. Una breve passeggiata condurrà nei pressi dell’albero di cotogno vero protagonista della storia, lungo un filare di giovani alberi di differenti specie messi a dimora nell’ambito del progetto. Con lettura animata dell’albo accompagnata da effetti visivi e sonori. Ritrovo al Palazzino (sede della Fondazione), via san Mamolo 105.
Sabato 30 novembre dalle 11 alle 13:30, il parco Villa Ghighi ospita La 100 contro la violenza di genere: una mattinata organizzata dall’associazione 100 del Dono in collaborazione con “La casa delle donne per non subire violenza di Bologna” nell’ambito della XIX edizione del Festival La Violenza Illustrata – Radicate nel futuro. Gli spazi intorno all’antico edificio di Villa Ghigi, al centro del parco, saranno allestiti per l’occasione con una serie di punti di informazione dove si susseguiranno testimonianze e comunicazioni per sensibilizzare le persone presenti sul tema molto complesso della violenza sulle donne. Sarà attiva una raccolta fondi. Ritrovo nel prato davanti a Villa Ghigi.
Giovedì 5 dicembre, Festa degli Alberi al parco Grosso, via Erbosa 18/4: alle 10:30 piantagione di tre arbusti di Buddleja davidii, specie conosciuta anche con il suggestivo nome di Albero delle farfalle. Dalle 16.30 alle 18.30 Letture all’aperto e intorno al fuoco (0-10 anni).