Terraviva Film Festival 2024, prove per un pianeta a colori
Il Terraviva Film Festival torna per la quinta edizione, dal 20 al 24 novembre a Casalecchio di Reno, negli spazi del Teatro Laura Betti e a Bologna, negli spazi del DAMSLab.
Il festival nasce da un’idea di Associazione Amici di Giana insieme a Genoma Films, con la direzione artistica di Laura Traversi e Giampiero Judica, e si sviluppa attraverso 15 film in concorso, tra lungometraggi e cortometraggi, un contest di scrittura creativa, incontri e masterclass che arricchiscono l’esperienza del pubblico con nuove modalità di interazione e approfondimento come il Contest di scrittura creativa Confessioni di un Alien X, lo Swap Party e l’incontro con la militante e autrice Valeria Fonte.
Le tematiche affrontate spaziano dall’inclusione sociale alla sostenibilità ambientale, con un’attenzione particolare alle migrazioni e ai conflitti. Terraviva offre una finestra sulle storie e le esperienze che spesso rimangono ai margini del dibattito globale. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo di una cultura più inclusiva e attenta alle questioni urgenti del nostro tempo. I focus di questa edizione trattati attraverso incontri condotti da professionisti dei vari settori sono: le migrazioni, l’indagine sulla genesi delle guerre, la cura dell’ambiente in cui viviamo – attraverso azioni concrete su riuso e acquisti consapevoli – e, infine, la lotta alla violenza di genere guardando alla prossima Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (che ogni anno è il 25 novembre).
In un mondo in continuo cambiamento, la sensazione di essere estranei al nostro stesso mondo risuona profondamente con le nostre vite frenetiche e anestetizzanti. “Chi sono gli alieni? Siamo noi?” Siamo diventati, infatti, estranei nella nostra stessa casa: la Terra. Attraverso questa riflessione, il festival offre uno spazio per indagare cosa significhi sentirsi “alieni” e come le nostre vite, sempre più complesse, ci portino a sentirci distanti da chi ci circonda e da ciò che ci circonda. Il tema dell’alieno verrà declinato ogni giorno con uno spunto tematico differente.
Novità di quest’anno è il Contest sui differenti stati di coscienza, CONFESSIONI DI UN ALIEN X, dove le studentesse e studenti, ma anche chiunque desiderasse partecipare, è stato invitato a dare il proprio contributo e a far sentire la propria voce grazie a una poesia o a un pensiero che raccontasse il sentirsi “alieni” in questo mondo e in questa società. Il contest ha suscitato grande entusiasmo, con numerosi contributi giunti fino ad oggi (Info e modalità di partecipazione sui profili social del Festival). Durante la premiazione, che si terrà il 21 novembre, i finalisti avranno l’opportunità di leggere i propri lavori sul palco, condividendo con il pubblico la forza e la bellezza delle loro parole.
Un’altra novità di quest’anno è lo Swap Party, un evento unico dove il focus non è sul consumo, ma sulla condivisione e sul dono. Un momento speciale dedicato al tema dell’ambiente, che invita a riflettere sul nostro impatto sul pianeta e sulle scelte quotidiane che possono fare la differenza.
Il 23 novembre al Teatro Comunale Laura Betti, alle 15:30, gli abiti si trasformeranno in veicoli di storie da scambiare, un passaggio di esperienze che ci lega agli altri e al mondo. Partecipare allo Swap Party è più di uno scambio di vestiti: è un atto di cura per gli altri e per l’ambiente.
Sono 15 i film, tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso alla quinta edizione del festival.
Le pellicole, proveniente da 14 i paesi diversi (Usa, Italia, India, Iran, Francia, Olanda, Grecia, Belgio, Canada, Spagna, Svizzera, Libano, Qatar, Arabia Saudita) affrontano temi di grande rilevanza e urgenza, come la migrazione, il cambiamento climatico e l’ambiente, la violenza sulle donne, la salute mentale e i conflitti. Ogni pellicola offrirà uno spunto di riflessione, mettendo in luce le sfide che la società contemporanea è chiamata ad affrontare.
Qui il programma completo del Festival
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Associazione Amici di Giana APS, Genoma Films srl- realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Teatro Comunale di Casalecchio Laura Betti, Reuse With Love, Rise Against Hunger Italia, con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna – Film Commission.
TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, Associazione Amici di Giana Aps e Valsoia.