Missione Clima, Bologna è tra le 20 città premiate per gli sforzi verso la neutralità climatica

La Missione Clima dell’Unione Europea ha riconosciuto a 20 nuove città la Label  per i loro sforzi verso la neutralità climatica. Tra queste c’è anche Bologna, che entra così in un gruppo che comprende ora in totale 54 città. L’assessora alla Transizione climatica e Missione clima ha ritirato il riconoscimento durante una cerimonia al Parlamento Europeo di Strasburgo il 22 ottobre.

La Label Missione Clima riconosce la qualità del Climate City Contract, il Contratto climatico che guida Bologna verso la neutralità climatica anticipata al 2030 e gli sforzi per mobilitare risorse pubbliche e private verso questo obiettivo. Tra le venti città premiate con Bologna, anche Bergamo, Milano, Prato, Torino, Münster, Porto, Bucarest, Lubiana. Tra le 54 città ci sono già Parma e Firenze, oltre a Madrid, Stoccolma, Salonicco, Barcellona, Lisbona e Lione.

Il riconoscimento favorisce l’accesso a nuove risorse e strumenti finanziari, come il Climate City Capital Hub creato da Missione clima a giugno 2024 per attivare capitali privati e i fondi agevolati per un totale di 2 miliardi della Banca di Investimento Europea.

L’obiettivo di Missione clima è di aiutare le città a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, anticipando l’obiettivo europeo del 2050.

Le città sono responsabili di più del 70% delle emissioni globali e consumano più del 65% dell’energia.