24Frame Future Film Fest 2024: dal 6 al 10 novembre l’attesa rassegna dedicata al mondo dell’animazione
Torna dal 6 al 10 novembre negli spazi di Dumbo la nuova edizione del 24Frame Future Film Fest, il primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts che riunisce arte, industria e nuove tecnologie che farà tappa anche a Modena, dal 22 al 24 novembre.
La 24esima edizione indagherà quest’anno sui molteplici aspetti del concetto di “pessimo, brutto, diverso, mostruoso”, a partire dall’anniversario dei 30 anni dall’uscita in sala del film Ed Wood di Tim Burton, storia del cineasta passato alle cronache come il peggior regista di sempre. Proprio a Ed Wood il festival dedicherà una retrospettiva, passando in rassegna i film più emblematici della sua carriera.
Sempre in linea con il filone mostruoso, il 9 novembresi terrà la Monsters Night, serata esclusiva durante la quale il pubblico potrà ripassare o ammirare per la prima volta film rivoluzionari per effetti visivi e grafici come le saghe su Godzilla o Tremors e assistere a una speciale sessione di trucco prostetico cinematografico a cura di ALCFX (David di Donatello 2021 – premio per il miglior trucco – per Hammamet di Gianni Amelio).
Al DumBO si conferma il format dello scorso anno, ovvero l’allestimento di un vero e proprio villaggio dedicato al cinema d’animazione con visioni, laboratori, esperienze e immersioni in spazi dedicati e una vera e propria sala cinematografica con sistema silent. Novità di quest’anno, un’area food truck
all’ingresso. L’entrata al villaggio è gratuita, mentre per accedere alle proiezioni e ai workshop è necessario prenotarsi su DICE.FM.
Il Festival vanta quest’anno una ricca selezione di film in concorso, una proposta del meglio del cinema d’animazione indipendente in circolazione. A scegliere il film vincitore di questa edizione sarà poi la giuria formata da: Marco Lotito, Innovation Manager presso Search On Media Group e membro del team di “We Make Future”, appassionato di innovazione sociale e digitale applicata alle aree rurali; Marino Guarnieri, regista, animatore, illustratore e graphic designer; l’artista e illustratrice Yodhiko Noda, in arte Yocci; il giornalista Antonio Cuomo, caporedattore di MoviePlayer.
Ci sarà poi le opere della sezione del concorso internazionale New Frontiers, dedicato a realtà virtuale e aumentata, che permetterà al pubblico di vivere un’esperienza immersiva, munito di headset e controller.
Grande spazio anche ai cortometraggi, nella Small Lounge, dove saranno proiettati più di 80 corti, provenienti da Italia, Francia, Polonia, Belgio Giappone, Spagna, Canada, Ungheria, Stati Uniti, Paesi Bassi, Regno Unito, Israele, Croazia, Svizzera, Slovenia, Corea del Sud, Germania, Taiwan, Argentina, Colombia, Iran, Hong Kong, Portogallo, India, Cina, Filippine, per godere del meglio del cinema d’animazione internazionale comodamente seduti su pouff e poltrone sacco.
In occasione dei 100 anni dalla nascita della radio, inoltre, sarà presentato al Festival – in anteprima assoluta italiana – l’episodio pilota della serie d’animazione Guglielmo l’Inventore, diretta da Danilo Caracciolo e ispirata alla storia (vera) di Guglielmo Marconi da bambino alle prese con il suo talento e le sue geniali intuizioni.
Lo spazio DumBo ospiterà anche la mostra Ad Occhi Aperti con il live painting di Martina Sarritzu, disegnatrice che differenzia la sua arte tra il filone tragicomico e quello grottesco, e la mostra di bozzetti inediti di Rebecca Michelini, autrice dell’immagine che quest’anno rappresenta il 24Frame.
Non mancheranno i panel e i workshop che faranno il punto su tematiche e tecniche di oggi legate al cinema d’animazione e all’immagine di sintesi, dando la possibilità di incontrare i massimi esperti del settore, e molte saranno le occasioni per i professionisti: pitching, recruiting e portfolio review.
Il 24Frame Future Film Fest è prodotto da Rete Doc, il maggiore network italiano di professionisti della cultura e della creatività, ed è sostenuto da Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Bologna, Bologna Welcome, Art-ER, e Comune di Modena.
Maggiori informazioni e programma completo sul sito del festival