Piccoli borghi medievali, antichi palazzi e alberi maestosi: i Colli Bolognesi

Raggiungibili a piedi, in auto o con i mezzi. I Colli Bolognesi sono assolutamente da visitare. I Colli Bolognesi sono un territorio molto verde dove si possono ammirare piccoli borghi medievali, antichi palazzi e alberi maestosi.

Per i colli bolognesi, negli anni addietro, sono passati numerosi pellegrini, frati e commercianti. Tra queste colline vi è la Via degli Dei, che collega Bologna a Firenze, dove si possono trovare prodotti prelibati come il vino e il tartufo.

In questo articolo, troverai una guida su cosa vedere sui colli bolognesi, sulla strada che percorre l’appennino Tosco-Emiliano.

Santuario di San Luca
Sul colle della Guardia si trova il Santuario di San Luca, uno dei luoghi più frequentati dai bolognesi. Il santuario fu costruito in onore della Madonna, la cui processione avviene tutt’oggi durante il mese di maggio. Viene raggiunto attraversando il portico più lungo al mondo, un luogo molto suggestivo e lungo la strada c’è una vista panoramica magnifica.

Terrazza di San Michele in Bosco
Uno dei punti panoramici più affascinanti dei colli bolognesi può essere ammirato dalla terrazza di San Michele in Bosco. Vi è un belvedere da cui è possibile godere di una vista del centro di Bologna dall’alto.

Castello di Serravalle
A pochi km da Bologna, si può scorgere Castello di Serravalle, un borgo medievale fortificato che si sviluppa, come suggerisce il nome, attorno al suo castello. I suoi edifici racchiudono un glorioso passato, che può essere notato dalla maestosità delle decorazioni e costruzioni.

Rocca di Roffeno
Uno dei feudi di Matilde di Canossa, Rocca di Roffeno, è un borgo medievale molto affascinante. Sono presenti le classiche stradine con ciottoli dove poter respirare la storia, così come molte torri fortificate, architettura tipica di queste zone.

Borgo di San Pietro
All’esterno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi si trova il borgo di San Pietro, che è caratterizzato da una dimensione estremamente piccola. Sorge infatti con uno scopo strategico militare, in quanto aveva funzione difensiva. Dell’antico castello non è rimasto nient’altro che una torre, oggi ristrutturata e adibita a campanile.

Parco di Villa Ghigi
Il Parco di Villa Ghigi può essere raggiunto facilmente dal centro di Bologna, una grande area verde dove potersi rilassare non lontano dalla città. All’interno del parco è presente anche una bellissima villa, che non è però visitabile.

Parco Cavaioni
Il Parco Cavaioni si trova a qualche chilometro da Bologna ed è uno dei parchi più estesi dei colli bolognesi. Nasce come podere agricolo, di cui mantiene ancora la struttura principale, visibile ancora oggi dai campi e dai percorsi nella natura.

Rocchetta Mattei
La Rocchetta Mattei è una rocca dell’Appennino settentrionale, collocata sui colli bolognesi. Si tratta di un edificio eclettico che ha assorbito numerose influenze stilistiche nel corso dei secoli, spaziando dallo stile medievale al moresco. Si trova a 407 metri sul livello del mare e fu commissionata dal Conte Cesare Mattei che vi si trasferì.

Parco Talon e Chiusa di Casalecchio
Il Parco Talon si trova a pochi chilometri da Bologna ed è una delle aree verdi nei pressi della città. Inoltre, qui si trova la Chiusa di Casalecchio, ossia un’opera idraulica risalente al medioevo, nel XII secolo. Fu costruita per deviare il Reno e portare l’acqua a Bologna. Essendo la più antica in Europa ancora funzionante, fa parte dei Siti tutelati dall’UNESCO.