Gesto sportivo, danza e vocalità per tutte: Athletes di Simona Bertozzi a Bologna

Simona Bertozzi da Comune Bologna

Martedì 27 e mercoledì 28 agosto, dalle 18 alle 20.30, sarà possibile partecipare gratuitamente all’Arena Pasolini in via Ada Negri 11 in zona Pilastro, a due sessioni di laboratorio guidate dalla coreografa Simona Bertozzi nell’ambito del suo recente progetto Athletes, che intreccia danza, sport e vocalità per dare vita all’azione collettiva di un gruppo di donne come atto di resistenza e forza trasformativa.

Uno spettacolo corale, ispirato al celebre mosaico della Villa del Casale di Piazza Armerina (Enna) che raffigura giovani sportive in abiti a due pezzi, una delle rarissime rappresentazioni di agonismo femminile nell’antichità.

Così come l’opera mostra dieci donne impegnate ciascuna in un’attività diversa, lo spettacolo Athletes, pratiche e danze outdoor riunisce e fa interagire un gruppo eclettico di danzatrici, sportive ed ex campionesse agonistiche con donne di ogni età e provenienza.

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa in danza o sport per partecipare ma è fondamentale avere un interesse per il movimento come pratica di benessere individuale e come esperienza di scambio e reciprocità.

Athletes, pratiche e danze outdoor fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
In caso di pioggia l’evento verrà spostato all’interno nelle vicinanze dell’Arena Pasolini.

L’ingresso è libero e gratuito.