Il nuovo stadio del Bologna: ecco tutto quello che c’è da sapere
Il Bologna si appresta a fare un grande salto nel futuro con la costruzione del suo nuovo stadio: un progetto ambizioso che promette di trasformare il panorama sportivo della città e della regione.
Non sarà sicuramente un progetto immediato, ma narra perfettamente lo stato di crescita di una squadra che nella scorsa stagione ha agguantato una storica qualificazione alla Champions League.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo impianto: nome, luogo, capienza e data di completamento.
Il progetto del nuovo stadio rossoblù ha come sede proprio quella del Renato Dall’Ara: la società bolognese, infatti, vuole rimodernare l’attuale struttura.
L’idea è quella di mantenere la base dell’attuale stadio per unire la storicità della vecchia struttura a tutte le innovazioni di quella futura.
Il quartiere Porto-Saragozza rimane dunque la scelta migliore, così come rimarrà anche lo storico nome: il Bologna continuerà a giocare nel cuore della città.
Lo stadio avrà una capienza di circa 30.000 posti, 5 mila in meno rispetto alla capienza attuale, ma con i posti a sedere molto più vicini al campo per offrire ai tifosi un’atmosfera immersiva.
Al di fuori delle mura dello stadio saranno presenti attività terziarie, che saranno attive sette giorni su sette, compreso il giorno della partita.
Sulla copertura esterna verrà comunque mantenuta la Torre di Maratona, posta nei distinti: questa servirà a collegare il passato e il futuro della società, mantenendo un importante simbolo di Bologna e dei suoi cittadini.
Mentre lo stadio verrà rimodernizzato, il Bologna si sposterà temporaneamente nella zona fiere della città dove la società costruirà una struttura temporanea di circa 20 mila posti a sedere.
Una volta completato lo stadio principale, la struttura temporanea verrà smantellata, mantenendo però circa 2000 posti per consentire alle Giovanili e alla squadra femminile di giocare le partite in casa.
I lavori per il rimodernamento dello stadio Dall’Ara sarebbero dovuti iniziare nel corso di questa stagione, ma sono stati sospesi momentaneamente.
Il motivo che ha rallentato questo passo verso il futuro è proprio la storica qualificazione del Bologna alla Champions League, con la società che vuole concentrare tutte le energie a disposizione per affrontare la stagione al meglio.