Treni ad Alta Velocità, terminati i lavori sulla linea Bologna-Milano

Treno POP ph Comune Bologna

La scorsa domenica 18 agosto 2024 si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria lungo la linea ad Alta Velocità Bologna-Milano, avviati il 12 agosto da Rete Ferroviaria Italiana. L’intervento ha comportato la sostituzione di alcuni deviatoi, coinvolgendo circa 90 tecnici e tre cantieri operativi 24 ore su 24. I nuovi deviatoi, lunghi 140 metri e del peso di circa 200 tonnellate, sono stati movimentati con gru telescopiche e trasportati sul posto, riferisce l’azienda.

A partire da questo lunedì 19 agosto, i treni veloci sono tornati a percorrere la linea AV, dopo essere stati temporaneamente deviati sulla linea convenzionale. Fino al 25 agosto, è previsto un rallentamento nelle aree dei lavori, con un aumento dei tempi di viaggio di circa 15/20 minuti. Dal 26 agosto, la linea tornerà a piena operatività.
L’intervento, dal valore di 5 milioni di euro, fa parte dei piani di manutenzione straordinaria per garantire l’efficienza della linea, percorsa quotidianamente da quasi 200 treni ad alta velocità.

Si sono conclusi anche i lavori per il rinnovo dei binari sulla linea Bologna-Ravenna, fra le stazioni di Castel Bolognese e Russi.