Il Festival della Cultura Tecnica si rinnova per l’11° edizione!
Vuoi contribuire a comporre il cartellone del Festival della Cultura tecnica? Partecipa alla call con le tue proposte! Il Festival nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura tecnica e scientifica, facilitando il dialogo tra formazione, lavoro e società. Ogni anno, il Festival propone un ricco programma di eventi, laboratori, incontri e conferenze per stimolare la curiosità e l’innovazione e quest’anno si presenta con un restyling grafico e un’immagine completamente rinnovata.
Il tema portante di quest’anno è “Verso una Tecnologia Partecipata“, con l’obiettivo di aprire una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni e il territorio, ispirato all’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030, “Imprese, innovazione, infrastrutture”.
Il filo rosso dell’undicesima edizione sarà la Radio, scelto anche in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, come strumento di partecipazione attiva per le giovani generazioni, esplorando le differenze e il valore aggiunto rispetto ad altri media. Nell’ambito delle Celebrazioni Marconiane del 2024, verranno creati spazi di visibilità per far emergere le molteplici radio locali presenti nei territori dell’Emilia Romagna, con particolare attenzione a far sentire la voce di quelle gestite dai giovani, anche all’interno delle scuole, e a quelle con finalità sociali.
Ulteriori occasioni di appuntamenti, includeranno il raccordo tra sistema educativo e ricerca scientifica, percorsi formativi e professionali nelle STEM, evoluzione tecnologico-digitale, diritti e disuguaglianze, intelligenza artificiale, responsabilità sociale di impresa e della ricerca, educazione alla sicurezza sul lavoro e l’impatto dello sviluppo tecnologico sui curricula scolastici e formativi.
Per maggiori dettagli e per partecipare, visita il sito ufficiale del Festival.