Bologna Estate 2024: il 14 agosto la Filuzzi in Piazza Maggiore

Bologna Foto di Rita Michelon da Pixabay

Mercoledì 14 agosto alle 21, Bologna Estate accende Piazza Maggiore con una grande festa popolare nel segno della tradizione bolognese: La Filuzzi in piazza, una serata speciale di musica e ballo per salutare il Ferragosto, organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con la Cineteca, a chiusura dell’edizione 2024 di Sotto le stelle del cinema.
Con la direzione artistica e la conduzione di Mauro Malaguti, protagonista della serata sarà Massimo Budriesi, uno fra i più autorevoli musicisti filuzziani che con la sua orchestra darà vita a una serata danzante nel solco della tradizione. Ospite della serata Debora Battistini, giovane fisarmonicista allieva del Maestro Arnaldo Bettelli.
A completare il programma, un intervento speciale del Maestro Lamberto Lipparini al pianoforte e Gigi Bondioli al clarinetto, che ricorderanno con alcuni classici motivi da ballo, il lavoro di Henghel Gualdi in occasione del centenario dalla sua nascita. Henghel Gualdi risiedeva a Bologna e oltre a collaborare con i grandi musicisti del jazz ha avuto un ruolo significativo nella Filuzzi, incidendo con Carlo Venturi, Ruggero Passarini e producendo fisarmonicisti del calibro di Tiziano Ghinazzi.

Torna in Piazza Maggiore un appuntamento estivo che porta allegria in città in questo periodo di ferie agostane e che rappresenta anche un’occasione per approfondire la tradizione bolognese del 14 agosto in piazza e l’importanza della musica popolare bolognese.

Per gli appassionati della Filuzzi sarà un’occasione speciale per volteggiare a ritmo di valzer, polke e mazurke sul Crescentone di Piazza Maggiore. I tanti successi della tradizione musicale popolare bolognese saranno eseguiti dal vivo da interpreti d’eccezione per un genere musicale che non ha età e continua a coinvolgere generazioni di musicisti e ballerini.

Sul grande schermo del cinema in piazza, scorreranno alcune immagini d’archivio che attestano il radicamento di questa tradizione nella cultura bolognese.

La serata è un progetto del cartellone di Bologna Estate e si inserisce all’interno delle attività promosse dal Comune di Bologna per valorizzare il grande patrimonio culturale della Filuzzi con la collaborazione del Movimento per il rilancio della Filuzzi a Bologna e in città metropolitana.