Trasporti, i viaggiatori promuovono i servizi del Sistema ferroviario regionale
Servizio ferroviario promosso per informazioni, accesso, biglietteria, ma occorre fare di più per puntualità, sicurezza, igiene e per facilitare l’utilizzo dei treni alle persone con disabilità.
È questa, in sintesi, la pagella stilata dai viaggiatori che hanno risposto alla prima indagine sul servizio ferroviario regionale realizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia su incarico delle associazioni Adiconsum, Federconsumatori, Lega Consumatori e Udicon del Comitato regionale consumatori e utenti (CRCU), una opportunità derivata dalla modifica del contratto tra Regione e Trenitalia Tper voluta da viale Aldo Moro per valorizzare il ruolo delle associazioni nella tutela dei diritti degli utenti.
“Esperienze di viaggio degli utenti di Trenitalia Tper. Prima indagine sul servizio ferroviario regionale” è il nome dell’indagine che ha raccolto e analizzato le interviste, fatte dal 15 novembre al 7 dicembre 2023, di oltre 1.600 persone (di età compresa tra i 18 anni e gli over 65) con l’obiettivo di misurare il grado di soddisfazione pre, durante e post viaggio, oltre ad ottenere indicazioni su possibili differenze del livello del servizio percepito sulle reti Rfi o Fer.
L’iniziativa è stata presentata nella sede della Regione, a Bologna, dall’assessore regionale alla Mobilità, Andrea Corsini, con gli interventi di Alessandro Botteghi, responsabile della Direzione commerciale di Trenitalia Tper, Giuseppe Poli, in rappresentanza di Adiconsum, Federconsumatori, Lega Consumatori, Udicon dell’Emilia-Romagna, e del docente del Dipartimento Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Simone Scagliarini. Presente anche Fabrizio Maccari, direttore Fer.