Nidi, dal Comune 61 nuovi posti per l’anno 2024/25

Continua l’impegno del Comune per aumentare l’offerta dei servizi 0/3 nell’ambito del sistema integrato dei servizi educativi e andare incontro alle esigenze delle famiglie. La Giunta ha infatti approvato nell’ultima seduta una delibera che individua 61 nuovi posti nido per l’anno scolastico 2024/2025.

Di questi, 21 posti (che si aggiungono ai 18 nuovi posti attivati nella prima graduatoria nel nido Paola Marchetti, in via Martelli al Quartiere San Donato-San Vitale) saranno ricavati nella nuova scuola dell’infanzia Giardino Pozzati al Quartiere Borgo Panigale- Reno.

Gli altri 40 posti saranno da attivare tramite convenzione nell’ambito del sistema integrato.

I costi di questo ampliamento saranno coperti grazie al contributo di oltre 420 mila euro della Regione Emilia-Romagna finanziato nell’ambito del PR FSE+2021/2027 priorità 3 inclusione sociale.

Nuova sezione nido nella scuola Giardino Pozzati

Il nuovo edificio in via Tintoretto sarà pronto pere inizio settemebre e ospiterà una sezione di nido, oltre a 3 sezioni di scuola dell’infanzia Seragnoli. Un Polo per l’infanzia, che permette, in prospettiva, lo sviluppo di progetti per favorire la continuità 1-6 e l’unitarietà del percorso educativo delle bambine e dei bambini iscritti.

La nuova sezione di nido accoglierà bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi.

Per l’anno educativo 2024/25 sarà quindi possibile fare domanda per Piccoli, Medi e Grandi secondo le classi di età definite dal bando di iscrizione.

La sezione avrà un orario d’apertura dalle 7.30 alle 16.30, con possibilità di richiedere l’orario prolungato fino alle 17.30, accoglierà bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi.

Chi può fare domanda

Per bambini e bambine in lista d’attesa, è possibile integrare le preferenze compilando e inviando il modulo all’ufficio scuola del Quartiere di residenza. Le ammissioni saranno effettuate nel rispetto di quanto previsto dal bando e del punteggio già attribuito alla domanda, a partire dall’aggiornamento della graduatoria del mese di agosto.

Per bambini e bambine già ammessi/e in un altro nido comunale è possibile esprimere interesse per il nuovo nido entro e non oltre il 23 agosto, compilando il modulo disponibile online. La domanda verrà presa in considerazione nel caso in cui siano ancora disponibili posti dopo l’approvazione della graduatoria del mese di agosto.

In ogni caso per i bambini e le bambine in classe di età Piccoli l’effettiva frequenza al servizio potrà iniziare solo a partire dal compimento del 12° mese.

Alcune sezioni delle scuole d’infanzia saranno trasformate in nidi

Nei giorni scorsi la Giunta ha inoltre approvato una serie di interventi che permetteranno di aumentare ulteriormente nei prossimi anni scolastici i posti nido ripensando l’utilizzo di alcuni edifici attualmente adibiti a scuole dell’infanzia, una scelta compatibile con interventi di ristrutturazione leggera. In particolare, si interverrà sulle seguenti scuole: Scuola dell’infanzia Rocca, Scuola dell’infanzia Portobello e Scuola dell’infanzia Futura.