La Nasa è alla ricerca degli alieni?
La Nasa cercherà gli alieni con un telescopio che secondo gli esperti troverà nuove forme di vita nello spazio entro il 2050. Il lancio è previsto nel 2040, ma i lavori inizieranno a partire da questa estate con il contributo delle aziende militari Northrop Grumman, Lockheed Martin e Ball Aerospace. Secondo la dott. Jessie Christiansen, astrofisica e capo scienziato della Nasa, la missione HWO (Habitable Worlds Observatory) troverà un segnale nell’atmosfera di un pianeta abitabile che ruota attorno a una stella (ad oggi sono 25 quelli conosciuti e potenziali candidati) come la Terra con il Sole.
Lo scorso gennaio a New Orleans, il team di scienziati che si occupa degli esopianeti riuniti ha deciso di dotarlo della capacità di rilevare un’ampia varietà di biofirme come i gas biogenici prodotti da organismi viventi, gli aerosol e altri inquinanti atmosferici, il calore superficiale prodotto dalla vegetazione e possibili tecnofirme prodotte da una razza aliena.
Da tempo gli scienziati cercano di capire cosa si nasconde nell’universo. Sino ad oggi ad aver giocato un ruolo importante negli studi erano gli spettri elettromagnetici al di fuori della luce visibile, come la luce infrarossa e UV e i raggi X, ma è solo grazie ai sensori a infrarossi del telescopio James Webb che la ricerca ha fatto passi da gigante. Gli scienziati hanno la contezza dell’esistenza di migliaia di pianeti e che la maggior parte delle stelle ha dei pianeti che gli ruota attorno.
La dottoressa Jessie Christiansen, una volta conclusa la missione il cui scopo principale è quello di fotografare i potenziali mondi abitabili, si domanda se l’umanità sarà ancora la stessa. La scoperta potrebbe “dare il via a una rivoluzione nella vita, nella religione, nella filosofia e nella scienza” oppure “potrebbe essere la notizia del giorno e poi tutti torneremo a fare quello che stavamo facendo prima”».