Tea Ranno presenta a Bologna il suo libro “Avevo un fuoco dentro”
Sabato 23 marzo alle ore 15.30, alla libreria Mondadori di Bologna (via Larga 10), Tea Ranno presenta il suo libro “Avevo un fuoco dentro. Storia di un dolore che non si può dire”, un memoir in cui l’autrice racconta la sua esperienza con l’endometriosi, un dolore che l’ha accompagnata per anni prima di ricevere una diagnosi. L’incontro, che si tiene proprio nel mese dedicato alla consapevolezza sulla malattia che colpisce circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, sarà moderato da Annalisa Frassineti, in veste di presidente di A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi, associazione di volontarie su scala nazionale, che da 18 anni informa sull’endometriosi) e a sua volta di donna affetta da endometriosi.
Nel suo libro, Tea Ranno racconta la sua esperienza con la malattia, il dolore fisico e psicologico che ha dovuto affrontare e la sua battaglia per ottenere un riconoscimento del suo problema.
«L’endometriosi è una malattia che isola e fa sentire sole – svela Annalisa Frassineti – ma sia il libro di Tea Ranno, sia tutte le iniziative messe in campo da noi volontarie dell’A.P.E. puntano a far sapere alle donne che ne soffrono che non devono sentirsi sole e che c’è speranza».
Al termine della presentazione ci sarà il firmacopie.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni:
• Libreria Mondadori Bologna: 051 232882
• Sito web di Tea Ranno: https://www.mondadori.it/autori/tea-ranno/
• Sito web: apendometriosi.it
Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!
L’A.P.E. è una realtà nazionale che da 18 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.
Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.