A Palazzo Pepoli Vecchio il nuovo Museo Morandi
Il nuovo museo internazionale dedicato a Giorgio Morandi verrà ospitato a Palazzo Pepoli Vecchio. A inizio marzo è stato approvato dal Consiglio di indirizzo della Fondazione Carisbo e dalla Giunta del Comune di Bologna, l’accordo che sancisce il passaggio di gestione al Comune di Palazzo Pepoli Vecchio in via Castiglione, dove oggi risiede il Museo della città del circuito Genus Bononiae.
Le opere di Morandi, attualmente custodite al MAMbo, saranno quindi ospitate da Palazzo Pepoli che vedrà una rivisitazione complessiva degli oltre 3.500 mq disponibili. Un’operazione guidata dai Musei Civici del Comune, accompagnati dalla Fondazione Bologna Welcome, che permetterà di offrire una casa stabile e duratura a Giorgio Morandi.
Palazzo Pepoli ci verrà consegnato vuoto entro maggio e il nuovo museo verrà realizzato entro questo mandato. È una grandissima opportunità per rilanciare tutta la zona del Quadrilatero della cultura attorno a Piazza Maggiore, la zona universitaria e le Due Torri. Accanto al nuovo Museo a Palazzo Pepoli è inoltre nostra intenzione proporre un itinerario di spazi espositivi dedicati a Morandi: le Case del Maestro in via Fondazza e a Grizzana e uno spazio alle Collezioni Comunali d’arte con un segno di Giorgio Morandi quale porta di accesso all’itinerario in città e al nostro Quadrilatero della Cultura” – spiega il sindaco Matteo Lepore.
La Palazzina Magnani di via Azzo Gardino, che era stata acquistata dal Comune alcuni anni fa ed era tra le possibili destinazioni per ospitare le opere di Morandi, una volta restaurata, sarà comunque dedicata a scopi culturali.