Quali sono le figure professionali di un casinò?
Nei casinò ci sono diversi addetti ai lavori. Per garantire il servizio ci sono diverse figure professionali che operano nei casinò. Mentre in quelli online lavorano prevalentemente sul web le figure preminenti sono legate ai sistemisti agli operatori del marketing (se vuoi approfondire clicca qui) dietro alle luci dei casinò terrestri ci sono decine di persone che lavorano. Quindi nel settore casinò ci sono anche diverse occasioni di lavoro con figure specializzate, non solo in sala ma anche dietro le quinte.
I casinò sono sempre alla ricerca di varie figure professionali, come nel caso del croupier o del tecnico delle slot machines. In questa lista rientrano il cassiere e il Pit Boss, il manager responsabile del controllo dei giocatori e dei croupier. Un’altra figura cruciale è quella della guardia giurata, per garantire la sicurezza in sala.
Il tecnico di slot machine si occupa della riparazione, della manutenzione e dell’installazione delle classiche macchinette. Questa figura deve avere un’adeguata competenza in elettronica e meccanica, oltre a conoscere il funzionamento di queste macchine da gioco. Il lavoro del tecnico o meccanico di slot machine è preventivo per prevenire qualsiasi malfunzionamento che potrebbe verificarsi durante l’uso da parte dei giocatori.
Il croupier è il volto del casinò. Questa figura è incaricata di gestire i tavoli verdi, accompagnando il gioco degli appassionati di roulette, blackjack e molto altro ancora. Per lavorare in questi ruoli il croupier deve conoscere alla perfezione tutti i termini tecnici dei vari games e sapere parlare bene le lingue straniere, in particolare l’inglese e il francese che sono le lingue più conosciute e diffuse nel mondo, a fronte di una potenziale clientela di giocatori internazionali. Questa figura si occupa della gestione del gioco, delle puntate, dei giri e delle varie mani, oltre alla riscossione e al pagamento in fiches delle vincite.
Il cassiere è una professione di grande responsabilità. A lui spetta la vendita delle fiches ai clienti e dell’incasso delle vincite, quando richiesto dai giocatori. È una delle professioni più interessanti per chi vuole lavorare nel settore dei casinò. La domanda è elevata, ma ci sono al momento poche persone che si candidano per questa posizione.
Un’altra figura cruciale è il Pit Boss. Si tratta del manager che supervisiona le attività in corso nel casinò, supervisionando ciò che fanno i croupier e che i giocatori rispettino le regole della casa. Ha anche il compito di intervenire in caso di controversie tra clienti e croupier o tra gli stessi giocatori. Il supervisore di una sala da gioco deve essere portato a relazionarsi con il pubblico e deve essere molto scrupoloso, deve poter disinnescare qualsiasi situazione potenzialmente dannosa per il casinò.