Attilio Carbone premiato con il Columbus International Award 2025

Lo storico conduttore radiofonico Attilio Carbone, voce storica di Melodie Italiane su WGBB Radio New York, ha ricevuto il prestigioso Columbus International Award 2025, riconoscimento dedicato a chi promuove la cultura italiana nel mondo.
L’annuncio è avvenuto in diretta su Politicamente Scorretto di Radio Onda Verde, condotto da Domenico Nardo, in un collegamento tra Italia e Stati Uniti. Ospite speciale in studio Antonio Nesci, giornalista e editore del gruppo La Prima Pagina, ha sottolineato l’importanza dell’opera culturale di Carbone.
Dal 1964, Carbone ha contribuito a mantenere vivo il legame degli italoamericani con le proprie radici attraverso musica, storie e memoria, diventando punto di riferimento per la comunità. Ha inoltre ricoperto ruoli istituzionali come membro e segretario del Comites di New York dal 2004 al 2014.
Il Columbus International Award celebra ogni anno personalità capaci di costruire ponti tra le comunità e valorizzare la cultura italiana all’estero. “Questo riconoscimento non è solo per me, ma per tutti gli italiani che hanno portato la loro voce nel mondo,” ha commentato Carbone.