Dal 6 agosto è attivo anche a Bologna il servizio di richiesta del passaporto negli uffici postali

Passaporto Poste Italiane

Dal 6 agosto persone residenti e domiciliate in città possono richiedere il rilascio del documento direttamente all’ufficio postale.
Alla presentazione della richiesta, potranno scegliere di ritirare il documento in Questura o richiedere la consegna a domicilio. La richiesta di passaporto è possibile con questa modalità anche per i minori.

Il servizio sarà attivo in 32 uffici postali di Bologna.

II servizio passaporti viene esteso alle città con più di 15 mila abitanti grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno, dopo il successo dell’iniziativa lanciata nell’ambito del progetto Polis di Poste Italiane che, dallo scorso mese di marzo, permette ai cittadini dei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti di fare richiesta di rilascio del
passaporto direttamente agli uffici postali e di accedere, attraverso la tecnologia digitale, ai servizi della Pubblica Amministrazione.

A marzo i primi uffici partiti in Italia sono stati San Pietro in Casale e Toscanella di Dozza, poi, in area metropolitana a: Bentivoglio, Porretta Terme, Borgo Tossignano, Castelguelfo e San Benedetto Val di Sambro.

Tra le città capoluogo Bologna parte con Cagliari e Verona. A settembre il servizio sarà progressivamente esteso a Roma, Milano, Napoli e a tutte le città italiane.