Il Carnevale Montese di Montescaglioso, riconosciuto anche quest’anno dal Ministero della Cultura tra i Carnevali Storici d’Italia, entra nel vivo della sua 67ª edizione con un cast da veri protagonisti. Sul palco dal 7 al 17 febbraio 2026 arriveranno Cristiano Malgioglio, gli HEADER, De Xenia, Rudeejay, Dino Brown e Rossella Di Pierro.
Malgioglio, tra i più amati personaggi dello spettacolo italiano, sarà la stella dell’evento. Autore di celebri successi come Ciao cara come stai? e L’importante è finire, con trenta album pubblicati e una carriera televisiva consolidata, porterà la sua energia e la sua musica al pubblico del Carnevale.
«Il Carnevale ci rende orgogliosi e dà importanza al nostro paese», commenta il sindaco Vincenzo Zito. «Dietro al successo ci sono associazioni di giovani volontari che lavorano tutto l’anno. Far divertire i ragazzi e mantenerli a Montescaglioso è sempre uno dei nostri obiettivi».
Ad animare ulteriormente la festa ci saranno artisti internazionali e DJ di grande fama. Dalla Francia arrivano gli HEADER, già protagonisti del Tomorrowland e di esibizioni con David Guetta, mentre la slovena De Xenia porterà sul palco energia e ritmo dagli Ultra Music Festival. La scena dance italiana sarà rappresentata da Rudeejay, Dino Brown e dalla giovane Rossella Di Pierro.
«I miei genitori sono nati a Montescaglioso e sostenere questo progetto è stato naturale», spiega Francesco Andrisani di Kontakt Agency, che cura la direzione artistica. «Con questi artisti, il Carnevale avrà risonanza internazionale».
Cinque giorni di festa, carri allegorici, musica e street food attendono decine di migliaia di visitatori, con un programma pensato per grandi e bambini, confermando il Carnevale Montese come uno degli appuntamenti più amati della Basilicata.
Se vuoi, posso fare anche una terza versione “super accattivante”, stile magazine o online, con titolo forte, sottotitoli e richiamo ai social, pronta da pubblicare subito. Vuoi che la faccia?
Monte Carlo non sarebbe la stessa senza il suo simbolo più celebre: il Casinò di…
Grandvalira è la stazione sciistica più grande dei Pirenei e una delle mete più celebri…
Il Liechtenstein custodisce una storia antica e affascinante, testimoniata dai suoi castelli, musei storici e…
Una donna di 78 anni è stata tratta in salvo martedì scorso dopo essere stata…
Un viaggio tra memoria, tradizioni popolari e antropologia del Carnevale che collega Calabria, Argentina, Spagna…
Bologna, città di sapienti e di eruditi, ha da sempre vissuto sotto l'ombra di una…