San Marino: Roberto Giacobbo riceve l’Onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata e presenta la miniserie “Titano, il segreto della libertà”
Roberto Giacobbo, noto giornalista e divulgatore, è stato ricevuto in Udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Matteo Rossi e Lorenzo Bugli, in occasione della presentazione della miniserie “Titano, il segreto della libertà”, prodotta da San Marino RTV e realizzata con il sostegno della Segreteria di Stato per il Turismo e dell’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino.
La miniserie, composta da cinque episodi della durata di trenta minuti ciascuno, sarà trasmessa a partire da sabato 22 novembre alle 20.15 sul canale unico 550, con repliche domenica alle 13:30, lunedì alle 18:00 e giovedì alle 23:00. Il percorso narrativo, sospeso tra storia, leggenda e coraggio, racconta la storia millenaria di San Marino, dalla fondazione ad oggi, attraverso luoghi simbolici, testimonianze storiche, ricostruzioni dedicate e tecnologie avanzate, come riprese con droni speciali, per offrire un’esperienza immersiva anche ai più giovani.
Nel corso dell’incontro, i Capitani Reggenti hanno espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza della promozione della memoria storica sammarinese tramite produzioni culturali di alto livello. Roberto Giacobbo è stato insignito dell’Onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, nel grado di Commendatore, “in segno di riconoscimento del contributo dato nel valorizzare la storia della Repubblica di San Marino”.
“Grazie di cuore a tutta la comunità e alle Istituzioni della Repubblica di San Marino per questa straordinaria onorificenza che mi rende orgoglioso”, ha dichiarato Giacobbo, visibilmente emozionato per il riconoscimento.
Il Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, ha sottolineato l’alto valore culturale della miniserie: “La Repubblica di San Marino guarda con grande apprezzamento al lavoro di Roberto Giacobbo. Non solo per questa occasione, ma perché il suo modo di raccontare la realtà corrisponde a una visione a noi molto cara: la storia come bene vivo e condiviso, vera ricchezza della comunità. Roberto Giacobbo, con rigore e passione, ha saputo rinnovare il linguaggio della divulgazione televisiva, portando milioni di persone a scoprire luoghi meno conosciuti e a cogliere il filo che unisce la grande Storia alle storie degli uomini”.
La miniserie rappresenta un “simbolo in racconto” di San Marino, un percorso che attraversa i luoghi più iconici della Repubblica, dall’eredità spirituale del Santo fondatore alle strutture difensive del Monte Titano, dalle istituzioni politiche secolari alle storie degli uomini e delle donne che hanno trovato in questa terra protezione e libertà. Un viaggio appassionante attraverso oltre 1700 anni di storia, dedicato a tutte le generazioni, con un’attenzione particolare ai giovani.

