Animali Natura Ambiente

“Non siamo un gioco”: la campagna del Comune contro l’abbandono degli animali

Non siamo un gioco” è lo slogan della campagna del Comune di Bologna, pensata per richiamare l’attenzione sul senso di responsabilità che deve accompagnare ogni decisione di adottare o acquistare un animale da compagnia.

La campagna riprende l’idea dei ritagli da album per bambini, mostrando cani, gatti e conigli come se fossero figurine da staccare: un modo per ricordare che, se è bello giocare, prendersi cura di un animale è prima di tutto un gesto d’amore e di responsabilità.

La campagna viene diffusa in città tramite affissioni e locandine in luoghi pubblici, con l’obiettivo non solo di prevenire gli abbandoni, ma anche di informare i cittadini sui numeri da contattare in caso di ritrovamento di un animale.

I consigli

Si può sempre aiutare un cane, un gatto o un coniglio vaganti, non restando indifferenti e mettendo in pratica una serie di azioni per salvarli, far sì che qualcuno li adotti, e per inserirli in ambiti con vocazioni più attente e protettive. Perché gli animali vaganti possono essere stati effettivamente abbandonati, oppure essersi smarriti, o possono essere stati introdotti nel nostro territorio a seguito di un abbandono.

  • Se incontri un animale abbandonato, se è avvicinabile, prova ad approcciarti a lui in modo dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante, e verifica se ha la medaglietta.
  • Per i cani e i gatti chiama subito il canile/gattile municipale per il recupero dell’animale ed il suo trasferimento in struttura. Gli operatori saranno in grado di rilevare l’eventuale microchip e risalire al proprietario. Per i conigli, invece, puoi contattare l’email: ufficiodirittianimali@comune.bologna.it
  • Se avvisti un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga percorrenza, contatta subito il Numero unico di emergenza 112. È importantissimo riferire se l’animale è ferito.
  • Se incontri un animale ferito, contatta immediatamente il Servizio Veterinario dell’Azienda USL.
  • Non sempre i gatti sul territorio sono animali abbandonati: alcuni sono gatti di colonia regolarmente censiti e spesso hanno, come segno di riconoscimento, un taglio sull’orecchio.

È molto importante considerare che non sempre un animale vagante è stato abbandonato: può essere andato a fare un giro d’esplorazione, può essersi smarrito o scappato dopo uno spavento. Occorre in ogni caso contattare il canile/gattile o i numeri di emergenza, affinché vengano attivate tutte le procedure necessarie al ritrovamento di un eventuale proprietario, che magari lo sta cercando. Mentre per quanto riguarda gli animali selvatici incidentati o feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale.

EN

Recent Posts

Il Casinò di Monte Carlo: mito, glamour e leggenda mondiale

Monte Carlo non sarebbe la stessa senza il suo simbolo più celebre: il Casinò di…

6 ore ago

Sciare in Andorra: Grandvalira, la regina dei Pirenei

Grandvalira è la stazione sciistica più grande dei Pirenei e una delle mete più celebri…

1 giorno ago

Storia e castelli: le radici antiche del Liechtenstein

Il Liechtenstein custodisce una storia antica e affascinante, testimoniata dai suoi castelli, musei storici e…

2 giorni ago

Bologna: salvata dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Locale una donna anziana chiusa in casa da giorni

Una donna di 78 anni è stata tratta in salvo martedì scorso dopo essere stata…

3 giorni ago

Carnevale senza confini: tradizioni calabresi tra Argentina, USA e Italia

Un viaggio tra memoria, tradizioni popolari e antropologia del Carnevale che collega Calabria, Argentina, Spagna…

3 giorni ago

Sulle tracce dell’età rinascimentale a Bologna: monumenti, battaglie e opere senza tempo

Bologna, città di sapienti e di eruditi, ha da sempre vissuto sotto l'ombra di una…

3 giorni ago