Con la demolizione dell’ex padiglione 35 in viale della Fiera sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo padiglione polifunzionale progettato da Mario Cucinella Architects: un’opera sostenibile destinata a diventare un punto di riferimento per i grandi eventi fieristici internazionali, sportivi e di spettacolo.
L’opera è frutto di un investimento di BolognaFiere che supera i 70 milioni di euro, ed è un ulteriore traguardo per la riqualificazione del quartiere fieristico iniziata nel 2016 e che ha portato, tra le altre opere, alla costruzione del nuovo padiglione che affianca il Palazzo dei Congressi e che oggi ospita l’attività del Teatro Comunale Noveau.
Il nuovo padiglione polifunzionale avrà una dimensione di 12.000 mq, con un’altezza di 25 metri e una capienza di circa10.500 spettatori. Sarà una struttura modulare, flessibile e ad alta efficienza energetica. Accoglierà Eima, Cersaie e Cosmoprof, congressi internazionali, eventi sportivi di alto profilo – a partire dalle partite di campionato e di Eurolega della Virtus Segafredo Bologna e dalle finali di Coppa Davis, – oltre a grandi concerti e spettacoli.
La costruzione sorgerà nell’area dell’attuale padiglione 35, in posizione strategica tra piazza Aldo Moro, snodo tra il centro cittadino e il nuovo distretto TEK, e viale della Fiera. L’area sarà facilmente accessibile grazie alla connessione diretta con le principali linee di trasporto pubblico, inclusa la futura fermata della linea rossa del tram, e con le principali arterie della città, tangenziale e autostrada.
Da via Aldo Moro è stato concepito un accesso pedonale diretto e immediato al pubblico, mentre sul versante carrabile di viale della Fiera, l’architettura sarà valorizzata da una facciata pensata per essere immediatamente riconoscibile. La versatilità è il cuore del progetto: grazie a tribune mobili telescopiche, servizi integrati e spazi riconfigurabili, il padiglione potrà adattarsi rapidamente alle esigenze di esposizioni, congressi, eventi sportivi e spettacoli.
Monte Carlo non sarebbe la stessa senza il suo simbolo più celebre: il Casinò di…
Grandvalira è la stazione sciistica più grande dei Pirenei e una delle mete più celebri…
Il Liechtenstein custodisce una storia antica e affascinante, testimoniata dai suoi castelli, musei storici e…
Una donna di 78 anni è stata tratta in salvo martedì scorso dopo essere stata…
Un viaggio tra memoria, tradizioni popolari e antropologia del Carnevale che collega Calabria, Argentina, Spagna…
Bologna, città di sapienti e di eruditi, ha da sempre vissuto sotto l'ombra di una…