Emilia-Romagna Bike Trail 2024: un’avventura in bikepacking da Bologna a Riccione

Emilia-Romagna Bike Trail 2024 ph Città Metropolitana Bologna

Prenderà il via giovedì 25 aprile, dal Camping Club del Sole di Bologna, la 5° edizione dell’Emilia-Romagna Bike Trail. Quattro percorsi completamente differenti l’uno dall’altro per scoprire le meraviglie del territorio Emiliano-Romagnolo pedalando su sentieri collinari, strade ghiaiate, oasi lagunari e borghi storici fino ad arrivare al mare. L’evento cicloturistico Emilia-Romagna Bike Trail è organizzato dai Regaz della Polisportiva Villafontana in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Medicina. L’iniziativa ha il riconoscimento del Comune di Riccione, della Città metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Tra le novità di quest’anno, l’inserimento nel cartellone metropolitano degli eventi sportivi in attesa del Tour de France, grazie alla sinergia tra la Polisportiva e la Città metropolitana. Infatti, i quattro percorsi dell’ERBT percorreranno alcune strade delle tappe del Tour. Anche il Comune di Riccione promuoverà l’iniziativa allestendo nel Piazzale San Martino un gonfiabile dove poter scattare una foto ricordo con la scritta Riccione e continuare sul lungomare fino all’arrivo posto in viale Torino.

La partenza è programmata per le ore 8 di giovedì 25 aprile dal villaggio Centro Turistico città di BolognaIl percorso prevede una sosta in Piazza Maggiore e un passaggio al Santuario di San Luca, per poi continuare in sella alla propria bicicletta alla scoperta delle bellezze di questa Regione. Una tappa importante sarà quella a Medicina, i partecipanti saranno attesi nell’Area Pasi per un ristoro a km zero.

Per consentire a tutti di sperimentare il mondo del bikepacking e dei trail sono stati tracciati in GPX quattro percorsi diversi, tutti bellissimi con importanti differenze in termini di chilometraggio e dislivello. Si può scegliere uno dei quattro percorsi disponibili tra Baluus, Polleggio, In tla gèra In tla strè, con la possibilità di acquistare anche la traccia di ritorno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo tramite il sito www.emiliaromagnabiketrail.it; per informazioni emiliaromagnabiketrail@gmail.com . Qualunque sia il grado di preparazione e il tipo di bike sarà il partecipante, in totale autonomia, a decidere quando e dove mangiare, quando e dove dormire. Nessun cronometro, nessun limite di tempo e nessuna gara.

Il punto di arrivo a Riccione sarà al Romagna Family Village, dove lo staff coronerà i partecipanti con una buona birra artigianale offerta dallo sponsor. La partenza e l’arrivo di quest’anno saranno ospitati da due villaggi Club Del Sole, mentre altri due camping sono sulla traccia “In Tla Gera”. Il Club Del Sole riserva ad iscritti e familiari, per il periodo dell’evento, la possibilità di prenotare a condizioni agevolate.

I quattro percorsi

Baluus – In Abbondanza – 430 Km 9600 mt dislivello (dati approssimativi)
Il vero trail per chilometraggio e dislivello per vivere in pieno il senso dell’avventura.

Salite impegnative e chilometri in abbondanza saranno un ottimo motivo per gioire in prossimità del lungomare.

Polleggio – In Tranquillità – 290 Km 3800 mt dislivello (dati approssimativi)
Un vero e proprio gravel moderno tra sentieri e strade collinari. Salite sempre pedalabili e sentieri dal basso tasso tecnico permettono un viaggio in tutta tranquillità.

In tla gèra – Nella Ghiaia – 274 Km 450 mt dislivello (dati approssimativi)
Un percorso pianeggiante principalmente su strade ghiaiate in cui le uniche salite sono quelle dei cavalcavia. Attraverso aree vallive e oasi naturali alla scoperta di un territorio unico nel suo genere.


In tla strè
 – Per Strada 
– 400 Km 8600 mt dislivello (dati approssimativi)
Il percorso studiato per gli amanti delle ruote strette. Senza mai lasciare le strade asfaltate si percorrono le salite più famose del territorio con panorami mozzafiato davanti agli occhi. Non mancano chilometraggio e dislivello.