Dopo due anni di lavori, e due stagioni teatrali ospitate dalla sala Centofiori, il Teatro Testoni torna ad essere il luogo di riferimento per il teatro rivolto all’infanzia e adolescenza. L’edificio si presenta nella sua veste rinnovata dopo i lavori di riqualificazione sostenuti grazie a un progetto finanziato dal Pnrr. Il Teatro Testoni di via Matteotti 16, è un teatro stabile, di proprietà del Comune di Bologna affidato in gestione alla compagnia teatrale La Baracca, e negli ultimi due anni è stato oggetto di un importante intervento gestiti dai settori Edilizia pubblica e Cultura e creatività del Comune di Bologna, impegnati in una riqualificazione dell’edificio e ora in un progetto di riqualificazione energetica, entrambi finanziati da fondi Pnrr.
Il progetto esecutivo di riqualificazione del Teatro Testoni è stato approvato nel 2021 e i lavori si sono conclusi a febbraio 2024, con un investimento di 1 milione e 900 mila euro. Un’operazione necessaria per affrontare le principali criticità emerse nel tempo, di tipo funzionale, normativo e conservativo, in relazione all’uso consolidato dell’immobile quale teatro e nel rispetto del contesto storico e testimoniale del bene.
Ogni singolo intervento ha avuto l’obiettivo generale di restituire una coerenza d’insieme all’intero edificio, in tutti i suoi aspetti.
I criteri che hanno guidato le proposte progettuali sono stati la conservazione e la valorizzazione dell’architettura storica, in cui le opere di nuova realizzazione sono state integrate armoniosamente all’edificio, mantenendo un carattere contemporaneo riconoscibile che le accomuni nell’aspetto.
Oltre ai lavori appena conclusi, a cura del settore Edilizia del Comune, eseguiti dalla ditta Sgargi, La Baracca, parallelamente ad altri quattro teatri di proprietà comunale, in collaborazione con il settore Cultura e creatività del Comune, ha presentato un progetto di riqualificazione energetica del Teatro Testoni attraverso la partecipazione all’avviso pubblico del Ministero della Cultura volto a individuare proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, risultando tra i progetti meritevoli di finanziamento, con un importante contributo di 145.610 euro attraverso fondi Pnrr.
Dato che i lavori di miglioramento su immobili di proprietà dell’Amministrazione costituiscono una valorizzazione degli immobili stessi, consentendone un utilizzo più efficace ed efficiente anche oltre la durata dei rapporti convenzionali in essere, il settore Cultura e creatività ha deciso di contribuire ai lavori a copertura della percentuale non finanziata dal contributo ottenuto dal bando Pnrr per 36.402 euro.
Il progetto de La Baracca prevede l’efficientamento dell’illuminazione interna a tutti gli ambienti attraverso la sostituzione degli apparecchi esistenti con altri a sorgente Led ad alta efficienza. Gli obiettivi, oltre al miglioramento del consumo di energia elettrica, sono rivolti al miglioramento del benessere visivo e della qualità di fruizione degli ambienti interni del Teatro, ottenuto con la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti con altri a Led che posseggono caratteristiche di confort visivo e di indice di resa cromatica superiore agli apparecchi di illuminazione attualmente presenti. Questo secondo tipo di interventi si concluderà entro fine settembre 2024.
È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…
Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Canzone Universale”, il nuovo singolo di mucchioselvaggio (Maionese/Warner…
Conto alla rovescia per il ritorno di Don Matteo. La quindicesima stagione della celebre fiction…
A soli 20 chilometri da Bologna, Sasso Marconi è un comune che si distingue per…
Una libreria simbolo di cultura e comunità CASTELFIDARDO (AN) – La Libreria Aleph, aperta nel…
C’è un rumore particolare che accompagna le partite al PalaBaracca: quello delle ruote che corrono…