Categories: Viaggi e Turismo

Al via la nuova edizione del Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna

Da fine aprile a fine ottobre sono 356 i santuari mariani in regione, 80 nel territorio della città metropolitana di Bologna, da raggiungere a piedi, in bicicletta o con handbike con percorso libero all’interno della manifestazione il Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna promossa dalla omonima associazione.

Nato per promuovere e valorizzare l’Appennino, in particolare i Santuari mariani e i luoghi dove sono stati costruiti, il Circuito prevede la conquista di diversi brevetti e di diverse classifiche, da quest’anno una riservata anche ai paratleti della handbike, in base al numero dei Santuari raggiunti.
Ogni brevetto è costituito da dodici Santuari. La conquista del Brevetto assicura un punteggio bonus, mentre ogni Santuario, anche fuori dai Brevetti, assicura un punto.
Chi conquista più punti tra maggio e fine ottobre vince la classifica a punti differenziata nelle varie categorie presenti.
L’iscrizione alla manifestazione è completamente gratuita.

Per il 2024 ogni provincia della regione avrà il suo brevetto, ad eccezione di Bologna che con i suoi quasi 80 Santuari, avrà disegnati tre Brevetti.
I Santuari potranno essere conquistati con qualsiasi tipo di bicicletta, da quest’anno anche con la Hand Bike, cosi da aprire le porte dei Santuari a chi è riuscito a oltrepassare dei limiti che fino a qualche decennio fa sembravano insuperabili.
Oltre che con qualsiasi bicicletta da quest’anno si potranno conquistare i Santuari anche a piedi, aprendo il Circuito al Trekking. Chi vorrà potrà arrivare alla meta designata non solo in bicicletta, ma anche camminando sulle nostre splendide montagne.
In più ci saranno cinque brevetti tematici: il Brevetto della Via Emilia, dodici Santuari dislocati lungo l’antica via romana; Il Brevetto Altissimo, costituito dai 12 Santuari più’ alti presenti nella regione; il Brevetto Pianissimo, costituito al contrario dai 12 Santuari più’ bassi dislocati nella pianura padana; il Brevetto Arboreo, costituito da 12 Santuari la cui denominazione prende il nome da un albero, esempio Madonna del Faggio; il Brevetto Borghi, 12 Borghi nelle vicinanze di 12 Santuari ma che con quest’ultimi non hanno niente a che fare.

Qui le informazioni per il regolamento e le modalità di partecipazione

Redazione

Recent Posts

“Londra è casa, ma l’Italia ci manca ogni giorno”: il racconto dei bolognesi all’estero tra opportunità e nostalgia

Nella metropolitana affollata che sfreccia tra Liverpool Street e Oxford Circus, tra un caffè servito…

45 minuti ago

Hosting Economico? la Nostra Scelta è HostOk.it

La scelta di un hosting economico affidabile può fare la differenza tra un sito di…

5 ore ago

Glutei sodi senza chirurgia

Glutei sodi con il trattamento “Endermologie” lo spiega in questo articolo la Specialist del settore…

6 ore ago

“Nessuno che sbaglia” racconta l’amore nella sua forma più fragile ma anche più autentica

È su tutte le piattaforme digitali “Nessuno che sbaglia”, il nuovo singolo di Nicolò Maggiore.…

1 giorno ago

Girato ad Asciano il video di Canzone universale

Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Canzone Universale”, il nuovo singolo di mucchioselvaggio (Maionese/Warner…

1 giorno ago

Don Matteo 15 al via su Rai Uno l’8 gennaio: si gira ancora a Spoleto

Conto alla rovescia per il ritorno di Don Matteo. La quindicesima stagione della celebre fiction…

2 giorni ago