8 marzo 2024 a Bologna: le iniziative istituzionali di Comune e Città metropolitana
L’8 marzo, accanto alle iniziative istituzionali, le celebrazioni e azioni simboliche nello spazio pubblico dedicate alla Giornata internazionale della donna, sono organizzati tanti interventi strutturali che prevedono laboratori didattici e percorsi sostenuti dal Comune di Bologna, a cura dell’ufficio Pari opportunità, in collaborazione con le associazioni, all’interno di scuole di ogni ordine e grado, cui si aggiungono le iniziative culturali proposte dai settori Cultura, Biblioteche e Welfare culturale e Musei civici Bologna e dai Quartieri.
Sono 200 gli appuntamenti del territorio metropolitano raccolti nel calendario dell’8 marzo, che presenta l’insieme delle attività promosse dai 55 Comuni e dalle Associazioni del territorio metropolitano. Spettacoli teatrali, presentazioni di libri, proiezioni, da Bologna ad Alto Reno Terme, da San Giovanni in Persiceto a Imola, da San Lazzaro di Savena a Castel Maggiore, sono tantissime le occasioni di riflessione sulla Giornata internazionale della donna. Arricchiscono il calendario anche le iniziative promosse dalle scuole e dagli enti di formazione aderenti alla Rete ECCO! – Educazione comunicazione e cultura per le pari opportunità di genere, coordinata dalla Città metropolitana.
Scopri il calendario completo su questa pagina
Il manifesto che rappresenta l’8 marzo è stato ideato da Andrea Zavatta, studente del corso di design grafico dell’Accademia di Belle Arti selezionato dal professor Danilo Danisi nell’ambito del progetto Poster for the City.
Le iniziative istituzionali di Comune e Città metropolitana di Bologna – Piano per l’Uguaglianza
Mercoledì 6 marzo
Alle 12.30, nella Sala Rossa di Palazzo Malvezzi con la firma del Protocollo sull’autonomia lavorativa per le donne vittime di violenza, che sarà sottoscritto da Istituzioni, associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali e Centri antiviolenza.
Alle 17, a Palazzo Malvezzi saranno in mostra le creazioni sartoriali di Mario Costantino Triolo – MCT Collezioni, sei capi a cui saranno abbinate sei storie di donne, ideati dallo stilista proprio per mostrare l’impatto della violenza economica sulle donne.
Alle 17.30, in Sala Consiglio tavola rotonda con esperti, parti sociali ed economiche, sindacati, sulle priorità per favorire la crescita dell’occupazione più svantaggiata e la diminuzione delle differenze nel mercato del lavoro.
Venerdì 8 marzo
Alle 10, nel Giardino Bergonzini (ex Pioppeto Mattei) la Presidente del Quartiere San Donato-San Vitale Adriana Locascio inaugurerà una panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza.
Alle 10.30, al Cinema Modernissimo, il sindaco Matteo Lepore consegnerà la Turrita d’argento a Elda Ferri, bolognese e una delle poche produttrici del cinema italiano.
Alle 11.30, la seduta solenne dei Consigli di Comune di Bologna e Città metropolitana, che si riuniranno in forma congiunta e in presenza a Palazzo d’Accursio.
La seduta sarà aperta da Maria Caterina Manca, presidente del Consiglio Comunale di Bologna. Interventi di Valentina Rubertelli, presidente del Comitato Regionale dei Notai dell’Emilia-Romagna e Valentina Ciferri, direttrice Provinciale Inps Bologna. Le conclusioni sono affidate a Matteo Lepore, sindaco di Città metropolitana e Comune di Bologna. La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Comune.
Dalle 8.30 alle 11, Simona Lembi, responsabile del Piano per l’Uguaglianza parteciperà insieme alle RSU di Automobili Lamborghini a un’assemblea generale sulla Giornata internazionale dei diritti delle donne. All’iniziativa parteciperanno sindacati, lavoratori e lavoratrici. Saranno presenti Simone Selmi, segretario FIOM Bologna, Massimo Mazzeo, segretario FIM-CISL Bologna, Barbara Graziano, responsabile per le politiche di genere della FIOM Bologna.
Dalle 10 alle 11, la vicesindaca Emily Clancy parteciperà, insieme alle RSU della Fondazione Aldini Valeriani a un’assemblea sindacale retribuita, con inaugurazione di una panchina rossa simbolo della lotta contro le discriminazioni di genere e della violenza contro le donne. All’iniziativa parteciperanno anche rappresentanti della direzione FAV e i segretari della Cgil di Bologna Michele Bulgarelli e della Fiom-Cgil di Bologna Simone Selmi. La panchina verrà installata nel parco delle Aldini vicino a un albero trapiantato per l’occasione. All’iniziativa è collegata una raccolta fondi a favore della Casa delle donne di Bologna.
Iniziative didattiche
L’ufficio Pari opportunità del Comune organizza interventi laboratoriali didattici nelle scuole per tutto l’anno scolastico. Il primo marzo, il laboratorio In Genere ha coinvolto l’Istituto tecnico professionale Belluzzi-Fioravanti, scuola secondaria di secondo grado, con un Talk Show interattivo sui condizionamenti che gli stereotipi di genere hanno ancora il potere di esercitare sulla formazione dell’identità, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza.
L’11 marzo, nella scuola secondaria di Primo grado Rolandino, si terrà la giornata conclusiva del Laboratorio a cura di Rocket Girls, sempre rivolto alle scuole secondarie di primo grado, con la cantautrice Elisa Genghini. Laboratorio didattico con focus sull’empowerment femminile nel mondo della musica, Rocket Girls nasce con lo scopo di incoraggiare lo studio e l’apprendimento della musica scritta, suonata e raccontata attraverso la scoperta di figure di riferimento della scena, di ieri e di oggi. La vicesindaca Emily Clancy partecipa a entrambi i laboratori.
Tra le iniziative strutturali, il lavoro di Think4Future Lab su una bibliografia tematica sulle pari opportunità, in collaborazione con la Biblioteca Corticella Luigi Fabbri, con libri per bambin* e ragazz* divisi per fasce di età (3-6 / 6-11 / 12 +) da distribuire a genitori, educatori e insegnanti che sarà anche corredata da letture animate nei mesi di marzo e aprile all’interno del SET Vicolo Balocchi.
Think4Future Lab è il progetto di Aics Bologna in risposta al bando pari opportunità della regione Emilia-Romagna.
Toponomastica femminile
Anche quest’anno il Comune di Bologna aderirà alla campagna patrocinata da Anci e lanciata dall’associazione Toponomastica femminile “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, in quanto l’Amministrazione, ha come linea guida di prediligere personalità femminili nella scelta dei nominativi per le intitolazioni delle aree di circolazione.
La seduta della Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine si terrà il 9 aprile
L’Amministrazione comunale lavora da alcuni anni sulla toponomastica femminile. Dalla metà del 2022 a oggi la Commissione consultiva per la denominazione delle vie cittadine ha dedicato a figura femminili 28 vie, piazze o giardini: dalla scrittrice Fernanda Pivano alle scienziate Margherita Hack e Rita Levi Montalcini, dalla storica dell’arte Francesca Alinovi all’artista Lea Colliva.
Esposizione di un’opera di Enrico Romolo nella Sala del Consiglio Comunale dall’8 marzo
Dopo l’esposizione di due Sibille della pittrice bolognese Elisabetta Sirani (1638 – 1665) presentata lo scorso anno in occasione della Giornata internazionale della donna, prosegue il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale per ospitare nella Sala del Consiglio opere d’arte volte ad attribuire rilievo e visibilità a figure femminili che hanno contribuito alla storia della pittura felsinea e del Paese.
Dall’8 marzo al 27 ottobre sarà esposto il dipinto di Enrico Romolo (1839 – 1889) Un’eroina della sfortunata Carini in Sicilia (1860) che ritrae a mezzo busto una giovane e avvenente donna che indossa gli abiti tradizionali siciliani ornati da una coccarda tricolore, intenta a caricare un moschetto.
Nell’ambito di un impegno di politica culturale cittadina che intende fare spazio al pensiero, all’azione e alla creatività femminile, per cui è già stata collocata stabilmente in Palazzo d’Accursio anche un’installazione con i versi della poetessa Patrizia Cavalli, quest’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività, è resa possibile da una convenzione sottoscritta nel 2023 dal Settore Musei Civici di Bologna con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, che ha concesso in prestito i lavori di Elisabetta Sirani ed Enrico Romolo.
Martedì 5 marzo alle 15, all’Istituto penitenziario di Bologna, si terrà l’incontro del progetto Coordinamento per il carcere, promosso dal Quartiere Navile con la Direzione del carcere, numerose associazioni tre le quali l’UDI, il Garante comunale per i diritti delle persone private della libertà personale e il Comune di Bologna per favorire la collaborazione tra i soggetti che intervengono in carcere e un percorso di programmazione condivisa nel carcere della Dozza con uno sguardo anche sulla condizione femminile.
Parteciperanno l’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo, il Garante per i diritti delle persone private della libertà personale, Antonio Ianniello e la presidente del Quartiere Navile Federica Mazzoni.
Iniziative del Settore Biblioteche e Welfare culturale
Le Biblioteche comunali propongono una serie di iniziative in occasione della Giornata internazionale della Donna: giovedì 7 marzo alle ore 17 la Biblioteca Orlando Pezzoli si rivolge a piccolissime e piccolissimi dai 2 ai 5 anni e famiglie, con un appuntamento speciale della rassegna “La biblioteca ti racconta” e le letture con laboratorio di “Bambine protagoniste”.
Sempre il 7 marzo alle ore 17.30, alla Biblioteca J. L. Borges, le autrici Cristina Maurelli e Giuditta Rossi presentano il loro libro “Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e a bias cromatici” (Flacowski editore), proponendo un’interessante riflessione sui pregiudizi cromatici: il rosa è per le femmine, il viola porta sfortuna, tutto ciò che è verde è sostenibile. Ma è davvero così?
L’8 marzo alle ore 17.30, alla Biblioteca Borgo Panigale, l’UDI (Unione donne italiane), organizza l’incontro “Parole di donne, parole di pace”, per raccontare e riflettere insieme su come tante donne nel mondo stiano manifestando contro la guerra, a volte anche a rischio della propria vita. Intervengono per il Quartiere Borgo Panigale-Reno la presidente Elena Gaggioli e la consigliera Graziella Giorgi.
Alla Biblioteca Corticella Luigi Fabbri, infine, oltre alle attività di Think4Future Lab, fino al 16 marzo saranno proposte delle vetrine con selezioni di testi delle scrittrici dimenticate dal canone letterario del ‘900.
Maggiori informazioni qui
I Musei Civici Bologna del Comune dedicano all’8 marzo alcuni percorsi guidati alla scoperta delle donne pittrici e artiste
Al centro delle visite sono figure femminili del passato e del presente che, grazie al loro impegno e talento, si sono rese protagoniste delle vicende artistiche e sociali del loro tempo. Un omaggio all’universo femminile per sostenere l’uguaglianza di genere e la piena ed effettiva partecipazione ad ogni livello della vita pubblica. Qui tutte le informazioni.
Programma visite 8 marzo
ore 16.30, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini (Strada Maggiore 44)
Artiste e protagoniste
Bologna può essere considerata a tutti gli effetti la città delle donne artiste: Elisabetta Sirani, Ginevra Cantofoli e Clarice Vasini sono tra le più celebri protagoniste della storia dell’arte, tutte vissute nel capoluogo emiliano.
La visita guidata permetterà di accostarsi a queste importanti figure, approfondendone le biografie e soprattutto osservando le loro opere per comprendere il mondo artistico bolognese attraverso gli occhi femminili.
ore 17, Museo civico del Risorgimento (Piazza Carducci 5)
Né tricoteuses né suffragette: il lungo ‘800 delle donne italiane
Visita guidata a cura di Mirtide Gavelli (responsabile della Biblioteca e Archivio del Museo del Risorgimento).
Un racconto sul Risorgimento al femminile, non attraverso i nomi più noti, ma attraverso gli oggetti ed i documenti esposti nel museo, che rinviano in particolare a donne poco note o anonime ma presenti ed operanti in quei momenti di transizione ad un mondo nuovo.
ore 17.30, Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore 34)
Gioventù di una musicista. Marianna Bottini: vita e opere di una virtuosa dell’800
Narrazione musicale con Alessandra Fiori (musicista e musicologa), a cura di Athena Musica, nell’ambito della rassegna wunderkammer – il museo delle meraviglie.
ore 17.30, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Giovanni Minzoni 14)
Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno
Visita guidata alla mostra per conoscere la vita e l’opera di Properzia de’ Rossi, considerata la prima donna scultrice nella storia dell’arte nonché unica donna ad avere una biografia all’interno delle “Vite” di Giorgio Vasari, e Lynda Benglis, una delle massime protagoniste dell’arte contemporanea internazionale. Appartenenti a epoche e culture lontane tra loro, le due artiste, entrambe virtuose del medium scultoreo, sono accomunate dall’ambizione di affermare la propria individualità creativa in contesti ostili o difficilmente accessibili alle donne.
Alle 17, Pinacoteca nazionale di Bologna
Artiste e committenti dentro e fuori i monasteri
Un percorso tra i capolavori della Pinacoteca per conoscere le protagoniste laiche e religiose della storia dell’arte bolognese.
Venerdì 8 marzo, l’ingresso alla Pinacoteca nazionale di Bologna è gratuito per tutte le donne, in occasione della Giornata internazionale della donna.
Iniziative culturali nei teatri
8 marzo ore 21, Teatro Celebrazioni, Perfetta con Geppi Cucciari
Testi e regia Mattia Torre. Musiche originali di Paolo Fresu
9 marzo alle 21, Teatro Celebrazioni, Shakespeare 2.0. Lo stupro di Lucrezia
reading teatrale con Claudio Santamaria e Francesca Barra
8-9 marzo, Teatro Duse, Oliva Denaro
dal romanzo di Viola Ardone, con Ambra Angiolini
8 marzo alle 21, Teatro Dehon, Ester e l’invenzione del Carnevale
8 marzo alle 21, Teatro Ridotto, I figli del Vento
Altre iniziative nei quartieri
L’8 marzo alle 21, nella sala Falcone Borsellino del Quartiere Borgo Panigale-Reno in via Battindarno 123
Le borse delle donne, spettacolo teatrale
La vita di una donna racchiusa in una borsa dove solo le sue mani possono entrare. In quella borsa si conservano ricordi e oggetti quotidiani. Borse diverse per donne meravigliosamente uniche.